Vai al contenuto

Chi è Flavio Briatore, tutto sull’imprenditore ed ex marito di Elisabetta Gregoraci

Flavio Briatore

Cosa c’è da sapere su Flavio Briatore? I gossip, gli amori e le curiosità sul famoso imprenditore che è stato anche team manager della Renault.

Flavio Briatore è un famoso imprenditore italiano, noto soprattutto per le sue numerose proprietà, le amicizie facoltose e le storie d’amore con alcune delle donne più belle del mondo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dalla carriera alle sue love story con Naomi Campbell ed Elisabetta Gregoraci, passando per alcune curiosità!

Flavio Briatore, chi è: biografia e carriera

Imprenditore, dirigente d’azienda, dirigente sportivo e personaggio televisivo: stiamo parlando di Flavio Briatore, nato a Verzuolo, in provincia di Cuneo, il 12 aprile 1950, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Con i suoi genitori, entrambi maestri di scuola elementare, si è poi spostato a Montaldo di Mondovì.

Dopo aver frequentato l’Istituto Tecnico per Geometri a Cuneo, ha poi conseguito il diploma presso un istituto privato. La sua vita lavorativa inizia sin da giovane, come maestro di sci e gestore di ristoranti, fino ad aprirne uno tutto suo a San Giacomo di Roburent, che tuttavia non avrà successo. 

Ha lavorato come assicuratore e successivamente come dirigente di una piccola banca a Cuneo, dove conosce l’imprenditore Attilio Dutto, del quale diventerà suo braccio destro. Quando nel 1977 Dutto acquista il pacchetto di maggioranza di Paramatti Vernici, Briatore viene nominato, a soli 27 anni, AD della società. 

In seguito al suo trasferimento a Milano, lavora come broker nel gruppo finanziario  Finanziaria Generale Italia. Nel capoluogo lombardo, Briatore farà conoscenze importanti – tra cui quella con Luciano Benetton – continuando a fare carriera. Proprio la famiglia Benetton lo coinvolge in diverse attività, prima legate alla diffusione del marchio negli Usa, poi connesse al mondo della Formula 1, di cui si occupa a partire dal 1988, contribuendo al suo successo.

E’ sua l’intuizione di ingaggiare nel 1991 il giovane Michael Schumacher, sebbene avesse all’attivo solo una gara in Formula 1. Nel 1997, lascia la scuderia e il suo posto viene preso da David Richards. Con la vendita della Benetton alla Renault nel 2001, Briatore assume il ruolo di direttore esecutivo del nuovo team Renault.

L’interesse di Briatore, nel frattempo, si allarga anche al mondo del calcio, acquistando nel 2007 la squadra inglese del Queens Park Rangers, ma anche a quello dell’imprenditoria, trasformando la sua villa in Kenya in un lussuoso resort, aprendo diversi Twiga tra Monte Carlo e l’Italia e rilanciando il Billionaire in Costa Smeralda.

Nel 2022 ha fatto ritorno in Formula 1 con il ruolo di ambassador e nel 2024 veste quello di Executive Advisor per il team Alpine F1.

In Tv, Flavio Briatore ha vestito i panni di “boss” nella versione italiana di The Apprentice in onda su Cielo ed è spesso ospite in diverse trasmissioni in qualità di opinionista.

La vita privata

Sul piano privato, Flavio Briatore è stato sposato con l’ex modella e imprenditrice Marcy Schlobohm dal 1983 al 1987. Successivamente, ha avuto una relazione, dal 1998 al 2003, con la top model Naomi Campbell. “Una donna difficile e non per il carattere. Ha una popolarità smisurata, starle vicino era pesante, ma non voleva una famiglia, quello che per lei contava era la carriera”, aveva raccontato a Il Giornale l’imprenditore.

Briatore ha avuto una figlia, Leni, con la modella Heidi Klum, adottata dal successivo compagno della modella, il cantante Seal. “Leni è la mia figlia naturale, ma noi tre abbiamo serenamente convenuto che aveva più senso che la adottasse lui, perché un bambino deve crescere in una famiglia. Però la frequento e io, Seal e Heidi abbiamo un rapporto eccezionale. È nata quando ci eravamo già lasciati”, ha dichiarato al Corriere della Sera.

Nel 2008 Flavio Briatore ha sposato Elisabetta Gregoraci, showgirl e conduttrice televisiva. Due anni dopo nasce il figlio di Flavio Briatore e della moglie, Nathan Falco, e la famiglia si trasferisce a Monte Carlo. Nel 2018, dopo le numerose voci riguardanti una loro presunta rottura, la coppia annuncia di aver raggiunto una separazione pacifica.

Dopo la separazione con la Gregoraci, non sono mancati i numerosi pettegolezzi sulla vita privata di Briatore, come quello riportato dal settimanale Chi, con protagonista l’influencer Taylor Mega, e la relazione con Vittoria Di Flavio, donna molto somigliante a Elisabetta Gregoraci.

Nell’ottobre del 2019 si è fatto paparazzare con la ventenne Benedetta Bosi: ci sono 49 anni di differenza tra i due anche se la storia non è stata confermata.

Nel corso degli anni non sono mancate le indiscrezioni su un presunto ritorno di fiamma tra Flavio Briatore e la Gregoraci. Nel novembre 2024, tuttavia, l’imprenditore ha voluto fare chiarezza tra le pagine di Oggi, smentendo l’ipotesi ‘nozze bis’: “Per me Elisabetta è famiglia, ma nessun matrimonio in vista”.

Chi è Elisabetta Gregoraci

Elisabetta Gregoraci, showgirl, modella e conduttrice televisiva, è nata l’8 febbraio 1980 a Soverato, in Calabria. Ha iniziato la sua carriera come modella, partecipando a concorsi di bellezza e sfilando per marchi di moda. La sua popolarità è cresciuta grazie alla sua presenza in televisione, dove ha partecipato a diversi programmi come showgirl e conduttrice.

Negli anni, infatti, Elisabetta è apparsa in programmi televisivi come Made in Sud e ha partecipato al reality show Grande Fratello Vip. Tra le sue conduzioni celebri, anche Battiti Live e, nel 2024, Questioni di stile.

La Gregoraci è conosciuta anche per la sua vita privata, in particolare per il matrimonio con Flavio Briatore che l’ha resa mamma di Nathan Falco.

Le curiosità su Flavio Briatore

– Nel 2006 gli è stato diagnosticato un cancro al rene sinistro, da cui è riuscito a guarire dopo una delicatissima operazione.

– Briatore è stato bocciato due volte, in seconda e in terza superiore.

– È estremamente legato a suo figlio Nathan Falco (che lui chiama Falco, mentre l’ex moglie Elisabetta Gregoraci usa più spesso Nathan). Su Instagram ci sono numerose foto dei giochi e dei viaggi che padre e figlio fanno insieme. In alcune interviste, Briatore, ha dichiarato di aver parlato sempre a suo figlio come se fosse un adulto.

– Ha una sorella più giovane, Rita, che fa l’insegnante. a perso un fratello, Walter, nel 2015: “Ho pensato che faceva la vita che tutti i medici raccomandano, il contrario della mia. Si alzava alle sei, andava a letto alle nove, lavorava nei campi, con gli ulivi, e produceva un olio straordinario che gli compravo quasi tutto io. È tornato a casa alle sette di sera, ha fatto la doccia, si è seduto sul divano ed è morto. Un infarto fulminante. Ora, la mattina mi faccio la barba, mi guardo allo specchio e sento che siamo fragili”, ha raccontato a Il Corriere della Sera.

– È risultato positivo al Covid-19 ad agosto del 2020, con successivo ricovero ospedaliero. Successivamente è stato dimesso.

– Flavio Briatore vive in una lussuosa e bellissima casa a Monte Carlo. Si tratta del luogo in cui ha vissuto con Elisabetta Gregoraci e col figlio, prima della fine del matrimonio.

– Nel 2024 è stato operato per un tumore benigno al cuore, scoperto durante una visita di routine al San Raffaele.

– Briatore è particolarmente attivo su Instagram il cui profilo è ampiamente seguito e qui è possibile trovare post sulla sua professione ma anche scatti di vita privata.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2024 16:35

Chi è Stephani Ojemba, in arte Ste, cantante napoletana di origini nigeriane